Realtà virtuali e aumentate per la produzione

L’industria manifatturiera si sta spostando dal pratico al virtuale con AR e VR, per aumentare l’efficienza, migliorare la formazione dei dipendenti e ridurre i costi.

Mentre le tecnologie aumentate (AR) e di realtà virtuale (VR) si espandono oltre il mondo dei giochi, stanno vedendo una maggiore consapevolezza e adozione in una varietà di settori, in particolare manifatturiero.

In un’era dominata dai dati e in costante mutamento per adattarsi alle esigenze della nuova forza lavoro, le tecnologie emergenti hanno l’opportunità di sconvolgere completamente l’industria manifatturiera come la conosciamo.

AR / VR consentono ad una nuova generazione di lavoratori di essere più intelligenti, più veloci e più capaci collegando persone e computer in scenari in tempo reale e a mani libere.

Questa nuova ondata di elaborazione immersiva consente ai lavoratori di accedere a conoscenze e dati tecnici in movimento, interagire con modelli 3D per collaborare e innovare con i colleghi e immergersi in esperienze digitali che migliorano il coinvolgimento e l’apprendimento. Consentendo ai dipendenti di fare di più, le tecnologie AR / VR consentono alle aziende di risolvere i problemi in modi inaspettati e inventivi.

Le soluzioni ThinkReality di Lenovo stanno rendendo più semplice che mai la creazione, l’implementazione e la gestione di soluzioni AR / VR aziendali.

ThinkReality è un cloud scalabile e una piattaforma software indipendente dai dispositivi supportata dai servizi di consulenza, implementazione e supporto di Lenovo. Mentre l’industria manifatturiera globale si prepara ad adattarsi alle nuove sfide e opportunità, ThinkReality è pronta a supportare.

ThinkReality

La nuova realtà della produzione

L’industria manifatturiera ora ha 11,5 milioni di lavoratori negli Stati Uniti , che rappresentano l’8,8% della forza lavoro e continuano a crescere. Con una forza lavoro in transizione, a livello globale, l’industria manifatturiera prevede un disavanzo di 7,9 milioni di lavoratori entro il 2030, con un conseguente risultato economico non realizzato di $ 607,1 miliardi se le attuali iniziative rimangono invariate.

L’industria manifatturiera, che è stata tradizionalmente lenta ad evolversi, si sta muovendo a velocità elevate verso l’integrazione AR / VR per aiutare a risolvere il divario della forza lavoro qualificata. Le previsioni IDC sulla spesa mondiale in AR / VR raggiungeranno i 160 miliardi di dollari nel 2023 , in significativo aumento rispetto alle previsioni di 16,8 miliardi di dollari per il 2019, con un tasso di crescita annuale composto a cinque anni per le spese in AR / VR che raggiunge il 78,3%.

I casi d’uso commerciali che si prevede riceveranno i maggiori investimenti nel 2023 sono la formazione ($ 8,5 miliardi) e la manutenzione industriale ($ 4,3 miliardi).

La crescita di AR / VR delle imprese sarà il risultato diretto dell’aumento della produzione, in cui le aziende utilizzano la tecnologia per incrementare la produttività, aumentare la sicurezza e garantire la precisione nel settore.

Addestramento sul campo

Secondo Deloitte, il numero di nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero dovrebbe accelerare e crescere di 1,96 milioni di lavoratori entro il 2028 . Questa ondata di lavoro richiede al settore di stare al passo con la domanda di nuovi talenti e di adattare e integrare rapidamente nuove tecnologie, con l’obiettivo di aumentare sia le entrate che la produttività dei dipendenti.

I tecnici devono adattarsi rapidamente a questo ambiente e determinare l’efficienza in tutte le loro operazioni. Uno di questi è abilitando nuove tecnologie che migliorano la formazione dei dipendenti.

Nella maggior parte degli ambienti di produzione, la formazione pratica è difficile perché non è realistico chiudere le attrezzature o una linea di produzione per informare i nuovi dipendenti. Inoltre, ci sono alcuni pezzi di equipaggiamento che potrebbero essere troppo costosi da acquistare solo per dedicarsi esclusivamente alla formazione di nuovi assunti.

Tuttavia, con la realtà virtuale è possibile una formazione sul campo, poiché i nuovi dipendenti possono essere collocati in un ambiente virtuale che imita il lavoro che avrebbero svolto sul campo. Consentire ai dipendenti di apprendere attraverso esperienze di vita reale porta a una maggiore conservazione delle conoscenze e offre loro la possibilità di praticare scenari complessi a cui normalmente non avrebbero accesso negli ambienti di formazione tradizionali.

La tecnologia consente inoltre ai dipendenti di assorbire le informazioni attraverso l’applicazione in tempo reale, risparmiare tempo nelle forme tradizionali di formazione e fornire loro le competenze necessarie per colmare il divario di competenze del settore. Le aziende ne traggono vantaggio anche perché la formazione virtuale impedisce l’interruzione delle normali operazioni.

Potrebbe esserci un’esigenza immediata e drammatica di upskilling assistito da AR/VR nei prossimi mesi. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, i 21 milioni di datori di lavoro manifatturieri in tutto il mondo sono tra le imprese più colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia globale COVID-19. Man mano che le fabbriche riprendono e aumentano la produzione dopo chiusure improvvise e dirompenti all’inizio dell’anno, è probabile che milioni di lavoratori tornino al lavoro a un ritmo più veloce di quanto non sia mai stato visto nella storia registrata. Questo evento richiederà una riqualificazione o riaccensione accelerata man mano che vengono messi in atto nuovi processi e procedure.

Sicurezza e manutenzione

Essere in grado di formare i dipendenti a distanza aumenta l’apprendimento, fa risparmiare denaro ai datori di lavoro a lungo termine e, soprattutto, fornisce un ambiente più sicuro. Sebbene esistano manuali e corsi di formazione aziendali, devono esserci altre risorse di cui i dipendenti possono trarre vantaggio per prepararsi efficacemente alla varietà di situazioni ad alto rischio che potrebbero incontrare durante la loro carriera. Con la tecnologia AR, i dipendenti possono sperimentare ripetutamente scenari potenzialmente pericolosi, contribuendo a evitare lesioni e danni alle apparecchiature.

Ad esempio, i produttori aerospaziali utilizzano la tecnologia AR per aumentare l’efficienza e migliorare il controllo di qualità presso le sue strutture di installazione e ispezione. I dipendenti utilizzano gli occhiali a realtà aumentata per vedere i modelli digitali sulle immagini dei sistemi reali per identificare le parti difettose che aiutano a garantire la sicurezza e accelerano il processo di manutenzione. L’AR aiuta a garantire la precisione accelerando al contempo il processo delle ispezioni quotidiane.

ThinkReality

Il risultato di un processo di onboarding e formazione più esperienziale sono i dipendenti che sono più preparati per le loro attività quotidiane, il che porta ad una maggiore produttività. Oltre alla formazione, le soluzioni AR / VR aiutano le aziende a lavorare in modo più intelligente ed efficiente. Ad esempio, i leader delle aziende manifatturiere possono utilizzare la realtà virtuale per riqualificare i propri dipendenti per apprendere nuove competenze o, in alternativa, le soluzioni AR possono consentire agli ingegneri di accedere a rendering 3D interattivi per assemblare più rapidamente un componente specifico.

Inoltre, nel corso degli anni queste tecnologie si sono evolute per aiutare le aziende a essere ancora più efficienti. Ad esempio, per adottare la forza lavoro sempre più mobile e tecnologicamente guidata, queste soluzioni ora si presentano sotto forma di dispositivi indossati a mani libere che possono essere utilizzati per distribuire soluzioni AR semplici e complesse per le aziende, riducendo i tassi di errore e migliorando i tempi per costruire un sistema e minimizzare i costi.

Guardando avanti

ThinkReality è concepito per il mondo di oggi e il futuro. La piattaforma Lenovo ThinkReality offre un percorso comprovato, scalabile e semplificato dalla dimostrazione del concetto alla produttività per le applicazioni AR / VR aziendali.

Lenovo ThinkReality è una soluzione completa che ti consente di concentrarti sulla risoluzione dei problemi lavorando su hardware e software diversi. Costruisci, distribuisci e gestisci applicazioni e contenuti su scala globale, con supporto globale.

Mentre le tecnologie AR / VR si trovano ancora di fronte a blocchi di integrazione nel settore, svolgono un ruolo sostanziale nel promuovere l’industria manifatturiera nei prossimi anni.

Garantire che i dipendenti siano adeguatamente formati, produttivi e sicuri è solo il punto di partenza per il futuro di AR / VR nel settore manifatturiero.

Guardando al futuro, le aziende continueranno a vedere il valore di AR / VR nel migliorare le operazioni.

Sviluppando tecnologie più intelligenti nell’ecosistema aziendale, le aziende trasformeranno l’industria manifatturiera come la vediamo oggi.

Siamo felici di sapere cosa ne pensi

Leave a reply

B2B Arcadia Tecnologie
Logo
Register New Account
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0